lunedì 17 novembre 2008

ANDREA


Nome:

Salve, sono Andrea Cerquone Perpetuini ed ho 21 anni.

Image Hosting by Picoodle.com

Questo sono io...

Provenienza:

Teramo.

Iscritto alla Associazione Acquariofili Abruzzesi:

No.

Gavetta acquariofila:

Dunque... il mio acquario mi è stato regalato per la prima comunione.

In quegli anni erano i miei genitori a gestirlo; io mi limitavo a sbirciare ogni tanto oltre il vetro.

Cinque anni fa l' acquario è finito in soffitta ( un classico ) fino a settembre 2008 quando, dopo un pò che giravo su internet, mi sono reso conto di come quell' acquario messo in disparte poteva essere un buon modo per applicare le conoscenze che sto accumulando durante il mio percorso di studi... beh, detto fatto!

Nel giro di pochi giorni eccolo tornare in funzione.


Descrizione vasca:

La vasca è un 70 l netti circa dimensione 80cm*30cm* 40cm.

Il filtro è interno con 1° strato di spugna filtrante, 2°strato con lana filtrante 3°strato con cannolicchi,4°strato con sfere atossiche.

Per l’illuminazione l’acquario era attrezzato con un solo neon da 18 watt; ora ne ho aggiunto un altro e ho sostituito quello vecchio, quindi attualmente ci sono due neon da 18 w philips aquasky + actizoo nominal tx per un totale di 0,5w/l.

Ho adoperato il fondo fertilizzato sera floredepot (4,5kg).

La ghiaia è miscelata al 75% chiara e 25% scura.

Attualmente ho impostato il fotoperiodo a 9 ore; inizialmente accendevo e spegnevo le luci manualmente, ora mi sono reso conto del vantaggio di usare un timer analogico (preso in prestito dalle luci di natale).

Cambio l’acqua di circa il 10% ogni due settimane, utilizzando acqua ottenuta da un impianto ad osmosi inversa e che integro con alcune soluzioni (prese dal sito di Walter Peris) per regolare GH e KH.

Fertilizzo con Askoll verde incanto, ma mi sto informando per provare qualcosa di meglio.

A garantire l’ anidride carbonica, un CO2 sempre Askoll a fermentazione.

Alimento tutti i giorni ( Tetra Min + cibo granulare +spitulina tabs +shg artemia liofilizzata + prodac pastiglie per il fondo + verdure bollite ) e non seguo un protocollo alimentare preciso.

Image Hosting by Picoodle.com

Una bella panoramica della vasca (a presto qualche foto in più ?)

Cerco comunque di somministrare il cibo con una certa parsimonia.
Vado ad elencare la popolazione:

Pesci :

4 Corydoras
4 Caridina japonica
3 Hemigrammus bellotti
9 Paracheidon Innesi
1 Otocinlus
1 Ancistrus
(In realtà mi piacerebbe allevare una coppia di ciclidi nani ameriani, però prima di prenderli devo sfollare un po’ regalando qualche pesce oltre a far stabilizzare i valori dell’acqua)

Piante:

Echinodorus Bleheri, Echinodorus Marble Queen, Echinodorus Tenellus, Micrantemum Micranthemoides, Cryptocoryne Parva, Cryptocoryne wendtii, Cabomba Caroliniana, Anubias Barteri var. Barteri, muschio di giava.


Considerazioni personali:
Anche se da poco tempo, l' acquariologia mi sta appassionando molto, soprattutto perchè mi permette di applicare concetti che spesso mi trovo ad affrontare all' Università ( studio Biologia ) sia per quanto riguarda la componente animale che quella vegetale.
Eessendo ancora all' inizio non posso dire di aver avuto ancora grosse soddisfazioni; mi ritrovo spesso a commettere errori piuttosto grossolani!
Questo però mi stimola ad andare avanti lungo l' infinità strada di questa passione che prende tempo e denaro, ma che sa regalarti anche tante emozioni ( wow, che poeta... ).
Per il futuro mi piacerebbe allestire una vasca più grande ( sogno un 400l aperto) ma, non avendo un lavoro che mi garantisca una solida indipendenza economica, penso che questo rimarrà un sogno ancora per un pò.
L' attesa renderà ancor più speciale il momento...


Ringraziamenti:

Ringrazio mia madre che riesce a sopportare la presenza di un "lago africano" in casa ogni volta che metto le mani in vasca.

Ringrazio anche la mia ragazza, che deve ascoltare lunghi discorsi su quanto possa essere bello ed affascinante allevare un ciclide nano americano, e la mia negoziante di fiducia costertta ad ospitarmi diverse ore nel suo negozio in cerca di preziose informazioni.

Image Hosting by Picoodle.com

Andrea con la sua fidanzata

Contatti:

Per chiunque volesse contattarmi la mia mail ( e contatto MSN ) é andrearsv87(NO_SPAM)@hotmail.it

Fatene buon uso!!

Nessun commento: